domenica 10 novembre 2019
L’idea che ha Marx sugli uomini è che loro sono portati a trasferire il proprio essere in Dio perché stanno male nella realtà dove sono costretti a vivere ed è per questo che la religione é l’oppio del popolo perché permette all’uomo di stare meglio con se stesso e di sopportare la sua situazione.
Marx parla dell’alienazione che non è un fenomeno spirituale ma è un fatto concreto come l’alienazione dell’operaio che è alienato nei confronti del prodotto. Egli produce oggetti che non gli appartengono. È alienato dalla sua attività. L’operaio è espropriato dalla sua essenza dove nel sistema capitalistico il lavoro diventa uno sfruttamento. Ci è inoltre un’alienazione dell’operaio nei confronti dei suoi simili perché è escluso da ogni forma di vita sociale e si relazione soltanto con il capitalista. Per superare l’alienazione si deve modificare la base della società e bisogna individuare la causa che ha determinato questa condizione. Bisogna abbattere la società borghese e le sue istituzioni e realizzare una nuova società comunista in cui è eliminata la proprietà provvista ed è soppressa la divisione in classi.
Marx teorizza il materialismo storico dove l’uomo è un individuo concreto che diviene ciò che è kn base alle condizioni in cui si trova.
Vi è una struttura da cui deriva una sovrastruttura formata dal l’insieme delle produzioni culturali.
La struttura è composta da modi di produzione.
DalLe forze produttive come la forza lavoro, i mezzi utilizzati e le conoscenze.
I rapporti di produzione che coincidono con l’organizzazione del lavoro e con le relazioni tra soggetti coinvolti nel processo produttivo. L’insieme di questi elementi che è la globalità del modo di produzione costituisce la struttura della società.
Le forza di produzione sono sempre espressione di una classe in ascesa e i rapporti di produzione di una classe dominante. Tra di essi si genera un divario e nasce un conflitto di classe tra il proletariato e la borghesia che è destinato a crescere sempre di più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento